Visela
CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE EXTRA DRY DOCG
Il vino base è ottenuto per accurata fermentazione in bianco, cioè senza le bucce, sino a quasi totale esaurimento dello zucchero naturale originario (una traccia di zuccheri collabora a conservare il fruttato).
Il vino viene lasciato sottostare ai freddi invernali che lo spogliano dei tartati . In seguito al vino vengono aggiunti lieviti selezionati capaci di fermentare sotto pressione ed a temperature piuttosto basse, e dello zucchero in quantità tali da ottenere, con la successiva fermentazione, la pressione voluta e garantire la giusta amabilità.
Il vino fermenta ad una temperatura di circa 15° C e dopo una trentina di giorni raggiungerà la pressione voluta. A questo punto la rifermentazione viene bloccata, perché rimanga la dose desiderata di zucchero residuo, con la refrigerazione delle autoclavi. In tal modo il lievito cala al fondo ed il vino, dopo 8-10 giorni di sosta a tale temperatura è pronto per essere imbottigliato.
Caratteristiche tecniche
Zona di origine
Le colline di Conegliano Veneto
Vitigni
Glera
Vinificazione
Mosto ottenuto con pressatura soffice, mediante pressa orizzontale e successiva fermentazione del mosto limpido a temperatura controllata ed in presenza di lieviti selezionati
Maturazione
In contenitore di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
In bottiglia
Longevità
18/24 mesi in funzione della temperatura e della luminosità del luogo di conservazione
Colore
Giallo paglierino, brillante
Profumo
Intensi profumi di frutta tipicamente mela, pesca, pera, con sensazioni di agrumi che sfumano nel floreale con note di glicine e di acacia
Sapore
In bocca il vino è armonico, morbido e avvolgente, ma al tempo stesso asciutto per la fresca acidità
Temperatura di servizio
6° - 8° C
Abbinamenti
È il prosecco più “classico”, la tipologia che combina l’aromaticità e una vellutata sapidità con la nitida vivacità del perlage. È ottimo l’abbinamento con minestre di legumi e frutti di mare, paste con sughi di carne delicati, formaggi freschi e carni bianche.
Analisi standard
Alcol 11.50 % Vol.
Acidità Totale 5,80 g/l
Zuccheri 15 - 16 g/l
Vi guidiamo alla scoperta dei nostri vini
Che si tratti di una curiosità, di un ordine o di una collaborazione, il nostro team è a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.